Per impostare trattamenti di riabilitazione e fisioterapia a Como è possibile prenotare privatamente una visita fisiatrica a Como con il medico fisiatra Prof. Massimiliano Noseda, qualificato specialista in medicina fisica e riabilitazione, al fine di redigere un percorso riabilitativo e fisioterapico adatto alle proprie necessità cliniche. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il NUMERO UNICO DI PRENOTAZIONE 3345476581 oppure mandare una mail attraverso l'apposito format ottenibile cliccando nel menù principale sulla voce INVIA UNA MAIL nell'ambito dei servizi SEGRETERIA ON LINE ( oppure cliccare QUI per accedervi direttamente )
Fisioterapia a Como e provincia: la fisioterapia (dal greco Φυσιο = naturale e θεραπεία = terapia) è una disciplina sanitaria riabilitativa che si propone di trattare attraverso l’esercizio terapeutico, l’applicazione di mezzi fisici e l'esecuzione di tecniche manuali, molteplici patologie di diversi organi ed apparati che hanno comportato l'alterazione di una funzione motoria e che spesso si associano a dolore contribuendo a determinare una limitazione delle attività della vita quotidiana e della qualità della vita. Cura e funzione sono quindi i due termini chiave che la caratterizzano.
Molteplici sono gli ambiti ai quali è possibile e utile applicare la fisioterapia ( patologie ortopediche, sportive, reumatologiche, uroginecologiche, neurologiche, otorinolaringoiatriche, internistiche, oncologiche, etc ). Tuttavia, la personalizzazione del trattamento riabilitativo al singolo caso richiede un'apposita valutazione preliminare che viene effeettuata dal fisiatra, ovvero da un medico specialista in medicina fisica e riabilitazione, attraverso un apposito atto medico: la visita fisiatrica. Scopo di tale valutazione è quello non solo di inquadrare le patologie che hanno comportato una diminuzione dell'autonomia, un'alterazione di una o più funzione e l'eventuale comparsa di dolore, ma anche quello di stimare il potenziale di recupero ed individuare le strategie riabilitative migliori per risolvere o ridurre la problematica funzionale in essere. Valutazione, obiettivi, strumenti terapeutici e tempistiche prevedibili vengono riassunte in un documento medico di sintesi detto progetto riabilitativo individuale.
Qualora al paziente venga prescritta dal fisiatra della fisioterapia questa sarà poi effettuata dal fisioterapista ovvero da un professionista sanitario afferente alla classe delle professioni sanitarie della riabilitazione. Tale professione richiede ampie competenze tecnico-scientifiche che consentono di effettuare una valutazione funzionale preliminare, di attuare il trattamento fisioterapico consigliato e di procedere valutazione postuma relativa all’efficacia del trattamento stesso. Diverse solo le prestazioni riabilitative che possono essere richieste al fisioterapista: rinforzo muscolare, stretching, rieducazione posturale, training equilibrio, training resistenza, ergonomia nel quotidiano, educazione dei famigliari, educazione alla prosecuzione domiciliare automa, addestramento all'uso di protesi o ausili, etc
Key words: fisioterapia Como, trattamenti fisioterapici Como, riabilitazione Como, trattamenti riabilitativi Como, visita fisiatrica Como, medico fisiatra Como